Psiche e Zodiaco



                                                                
             


Eleven - Psiche e Zodiaco
Edizioni: Nova Scripta - Genova - 2011
E-mail: info@novascripta.com

PSICHE E ZODIACO
Genesi e sviluppo della coscienza descritti dagli archetipi zodiacali

E' il primo volume della Tetralogia dell'Anima il solo che al momento è stato pubblicato; per quanto riguarda gli altri volumi, pur essendo già in mano all'editore, si prevedono tempi piuttosto lunghi per la pubblicazione in quanto è necessario e particolarmente laborioso ottenere le autorizzazioni a riprodurre le immagini in essi contenute.
Questo lavoro è la rielaborazione di una prima ricerca condotta tanti anni fa; è il risultato di una ricerca ultra trentennale, eseguita accuratamente con sincera passione e sollecitata dal profondo desiderio di dare un nuovo senso alla vita, quando, ad un certo punto del cammino, ci si accorge che i valori sociali e personali, rincorsi per anni, non corrispondono più ad un sentire profondo e le risposte a domande fondamentali non soddisfano più.
Il caso ha fatto sì che ci capitasse di leggere alcuni testi che parlavano dell'uomo in modo diverso dal consueto.
Il loro contenuto ci ha stimolati a percorrere il difficile cammino alla ricerca di quella verità che è indelebilmente segnata dentro di noi.
La necessità di conoscere, nel tentativo di riconoscersi, è stata la motivazione di base di un lungo percorso, quasi un pellegrinaggio, che ha portato ad incontrare discipline diverse come: Cabala, Alchimia, Astrologia, Mitologia, Storia delle Religioni, Psicologia, ecc. È stato contemporaneamente un cammino all’interno del proprio essere; ogni simbolo, ogni archetipo, ogni mito preso in considerazione è risuonato dentro, ha messo in moto dinamiche, ha innescato meccanismi di cambiamento e di sviluppo a vari livelli, ha aperto mente e cuore a nuove vibrazioni, ad insperati accadimenti.
L’analisi del materiale con cui man mano si veniva in contatto, ha consentito, ad un certo punto, di trascenderne il senso letterale per captarne il messaggio celato; si sono spogliati molti contenuti dalle sovrastrutture con cui erano stati ricoperti dalla cultura predominante, che predilige l’impostazione razionale ed oggettiva, o ancora – ed una cosa non esclude l’altra – si è cercato di “leggere”, “sentire” da un altro punto di vista. Un testo, infatti, ci può offrire diversi livelli di interpretazione.
Sono così scaturite delle intuizioni e delle ipotesi che sono state verificate, stabilendo delle relazioni significative tra le varie discipline. Abbiamo quindi cercato di verificare tali ipotesi stabilendo delle corrispondenze eloquenti tra le dette discipline rapportandole sulla base di un modello antichissimo quale è quello dello zodiaco.
Questo lavoro è una esemplificazione delle innumerevoli e possibili relazioni, nonchè una traccia che riteniamo utile per successivi sviluppi e approfondimenti dell'argomento.
In questa prima stesura, nonostante il continuo sforzo di verifica immancabilmente si saranno commesse delle imprecisioni e non è detto che ulteriori ricerche non possano portare a precisazioni ed anche a rettifiche.
Siamo stati convinti a scrivere questo lavoro, il cui contenuto è sotto molti aspetti completamente nuovo, in quanto crediamo di aver aperto nuove prospettive nell'interpretazione psicologica dello zodiaco.
Se altri riterranno valide le nostre proposizioni e vorranno intraprendere ricerche in tal senso, l'argomento potrebbe rivelare aspetti ancora ignoti e aiutarci indirettamente nella ricerca, che non è certamente per noi conclusa e che peraltro si rivela di proporzioni così ampie da essere superiori alle nostre sole possibilità.
Il nostro desiderio è quello di poter correggere le imperfezioni, di colmare le omissioni, di scoprire nuovi e più saldi collegamenti e per questo, già fin d'ora, ringraziamo chiunque critichi costruttivamente il lavoro, segnalandoci eventuali errori e nuove fonti a cui poter attingere.
L'opera si fraziona in 3 Parti:
La I Parte "Archetipi e Simboli Cosmici" esponendo un'analisi dei simboli basilari ed universalmente conosciuti, costituisce un vero e proprio avviamento al simbolismo.
La II  Parte  "Genesi e sviluppo della coscienza descritti dagli archetipi zodiacali" analizza gli stadi di sviluppo della coscienza, sia dal punto di vista ontogenetico, sia da quello filogenetico, collegandoli alle analogie simboliche degli archetipi zodiacali. Questo sviluppo, benchè analizzato in senso generale, riguarda principalmente la coscienza maschile.
Il naturale completamento del lavoro sfocia conseguentemente in una analoga analisi dello sviluppo della coscienza femminile; su questo aspetto abbiamo già a lungo lavorato anche se occorrerà ancora molto tempo per precisarne ulteriormente i termini, poichè il materiale a cui attingere, oltre ad esse scarso, è, in massima parte, il frutto di una interpretazione maschile della donna.
Questa III Parte "Genesi e sviluppo della coscienza femminile descritti dagli archetipi zodiacali"  è stata inserita nel lavoro circa venticinque anni dopo la prima stesura delle parti precedenti e ciò in un momento particolare in cui colei, che ha ispirato tutti i lavori attribuiti allo pseudonimo Eleven ed ha collaborato attivamente alla stesura degli stessi, ha lasciato questo mondo per un mondo certamente migliore.
Il suo ricordo rimane incancellabile in me e forse sarà responsabile di molte proiezioni che quasi certamente si riscontreranno in questa parte di scritto e, anche se ho cercato con tutte le mie forze di essere il più obiettivo possibile, il dolore per questa perdita è così intenso che non può non condizionare il mio pensiero. Per questo mi scuso per l’eventuale mancanza di obiettività, ma quello che sento nel profondo della mia anima mi induce a esprimere per iscritto delle affermazioni che saranno oggetto sicuramente di aspre critiche da parte di molti, sia uomini che donne, poiché vanno in contrasto con quello che è il pensiero comune ed anche contro la tradizione voluta ed imposta da una cultura fortemente patriarcale.
Peraltro mi assumo personalmente la piena e totale responsabilità di quanto esporrò nel contesto, frutto di mie speculazioni meditative sui simboli. Tali speculazioni però non derivano esclusivamente da fantasie inconsistenti, ma di accurate ricerche che mi hanno portato a determinate conclusioni, ricerche i cui contenuti verranno via via esposti, se non a giustificare quanto affermato, almeno a sostenerne il principio.

Abbiamo verità e certezze precostituite, confezionate e diffuse in grande abbondanza. Chi si azzarda, non dico a metterle in discussione, ma almeno a chiedersi, a domandarsi, a ricercare fuori dagli schemi ordinari, diventa iconoclasta, un folle, un bandito della cultura. Oggi voler essere autonomi significa mettere a repentaglio la propria serietà di studioso e di ricercatore, vuole dire avere coraggio e sacrificare sull’altare della propria libertà i facili consensi che si hanno quando si canta nel coro.(1)

Sarà compito di chiunque venga a conoscenza del presente lavoro di accettarlo nella sua integrità o rigettare in questa III Parte ogni affermazione che possa disturbare in qualche modo le sue convinzioni. Non è mio scopo il convincere chicchessia; i convincimenti appartengono esclusivamente alla mia anima ed è la sola con cui io mi devo confrontare e con tutte le conseguenze che la cosa può comportare.

Le numerose citazioni contenute nel lavoro e l'ampio riferimento bibliografico hanno lo scopo di sostenere e convalidare le ipotesi di base che diversamente sarebbero potute apparire eccessivamente soggettive.


(1) Luigi Pruneti -  Prefazione in Anna Giacomini – Sator – Penne e Papiri –  Latina - 2004 

Nessun commento:

Posta un commento